Galleria Nazionale ungherese, Budapest artistica

di
Galleria nazionale ungherese, Budapest

Galleria nazionale ungherese, Budapest

La Galleria Nazionale Ungherese è uno dei musei più importanti di Budapest. Fu fondata nel 1957. Occupa i tre settori principali del Palazzo Reale di Buda e si distende su quattro piani. Si trova in questa sede dal 1975 quando venne trasferita dall’ex Palazzo di Giustizia.

La collezione della Galleria Nazionale ungheresene negli edifici B, C e D del Palazzo del Castello di Buda ospita circa centomila oggetti, fra le opere più importanti dell’arte ungherese, che datano dal Medioevo a oggi. Al piano terra c’è il “Lapidarium”, la collezione di manufatti di pietra rinvenuti per la ricostruzione del Palazzo Reale.

L’opera più importante è una testa scolpita in marmo rosso raffigurante il re Béla III, che risale al XIII secolo. La Galleria Nazionale Ungherese ha anche una meravigliosa collezione di pale d’altare tardogotiche.

Nel Galleria Nazionale ungherese c’è il ritratto di Francesco II Rákóczi, opera di Ádám Mányoki, una raffigurazione dell’eroe nazionale ungherese che anticipa un vero e proprio stile affermatosi poi nell’Ottocento.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Galleria Nazionale ungherese, Budapest artistica"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...